BORGO HERMADA (Terracina) – Si avvicina l’edizione numero 49 della Pedagnalonga di Borgo Hermada, l’appuntamento è fissato per domenica 23 aprile quando le migliaia di partecipanti si riverseranno sulle campagne del Borgo alle porte di Terracina. La Pedagnalonga, che festeggerà il prossimo la storica edizione numero 50, taglierà già in questa di aprile il traguardo del mezzo secolo di storia visto che la prima pionieristica Pedagnalonga venne organizzata proprio nel 1973 e poi s’è svolta ogni anno senza soste anche se attualmente il numero cronologico di edizioni risente dello stop di un solo anno a causa del Covid. Come al solito la manifestazione si dividerà nella corsa podistica, con la velocissima gara attraverso i poderi dell’Agro Pontino (la prova di 21km e quella da 12 km), a cui seguirà la passeggiata gastronomica che porterà tutti i partecipanti ad assaporare i prodotti tipici locali passeggiando sui prati e attraverso i ponti sui canali della bonifica. «Le iscrizioni sono già aperte sia per la gara sia per la passeggiata e siamo molto soddisfatti della risposta dei partecipanti – spiega Pasqualino Sicignano, presidente della Pedagnalonga – la partenza verrà data dal cuore di Borgo Hermada, come da tradizione, poi tutti i partecipanti passeranno nelle campagne godendosi gli splendidi panorami compresi tra Terracina e la via Appia: sarà una vera e propria festa per tutti nel pieno rispetto della tradizione. Anche in questa edizione per la passeggiata gastronomica ci sarà il numero chiuso, per questo invito tutti a recarsi nei punti vendita per acquistare il tagliando mentre per le corse podistiche le iscrizioni continuano online tramite il sito Pedagnalonga.it».

Oltre che online, nella sezione iscrizioni del sito internet ufficiale Pedagnalonga.it, i tagliandi per partecipare alla Pedagnalonga del 23 aprile si possono già acquistare in alcune rivendite sul territorio: a Borgo Hermada presso il negozio Di Tutto un po’, a Terracina presso il negozio Ramacci Sport, e ad Anzio presso il negozio Athletics. Per la corsa podistica di 21km e 12km il cambio di quota d’iscrizione è in programma alla mezzanotte tra il 1° e il 2 aprile.

Intanto la Pedagnalonga sta continuando con le sue attività legate al mondo della scuola. Nei giorni scorsi sono stati oltre 130 i giovanissimi studenti che hanno partecipato al progetto «Le api patrimonio dell’umanità», un fondamento a cui la Pedagnalonga crede molto: insieme ai ragazzi dell’istituto comprensivo Alfredo Fiorini i ragazzi hanno realizzato i biscotti al miele all’interno del Centro Anziani di Borgo Hermada con cui c’è una collaborazione che dura da anni. Poi di recente gli studenti hanno continuato il percorso scoprendo le dinamiche legate alla vita delle api nell’ambiente grazie alla visita presso l’azienda Orticola Tombolillo di Borgo Hermada.