BORGO HERMADA – C’è una tradizione che si rinnova da anni ed è quella che vede la Pedagnalonga collaborare con il Centro Sociale Anziani Hermada. Anche questa volta l’unione tra le due realtà ha dato vita al consueto appuntamento con i biscotti fatti a mano dai bambini dell’Istituto Fiorini. L’iniziativa, che rientra nel progetto “Pedagnalonga tutto l’anno”, ha permesso di preparare i biscotti a circa 400 studenti della sede di Borgo Hermada dell’istituto del dirigente scolastico Aldo Di Trocchio.

«L’idea è quella di far letteralmente sporcare le mani agli studenti, riteniamo importante far capire ai ragazzi come nasce un biscotto, passando dalla teoria alla pratica – ha spiegato Sonia Di Mauro, vice presidente dell’associazione Pedagnalonga di Borgo Hermada – È stato bello vederli divertirsi, collaborare e creare insieme qualcosa di così semplice ma così particolare. Allo stesso tempo siamo felici di rinnovare la collaborazione con il Centro Sociale Anziani Hermada perché con loro abbiamo sempre lavorato con grande piacere».

Quella tra la Pedagnalonga e il Centro Sociale Anziani di Borgo Hermada è una collaborazione che dura da anni e che in passato ha già coinvolto gli studenti dell’Istituto “Alfredo Fiorini” con attività legate all’educazione alimentare e alla scoperta del territorio. Tra queste, il laboratorio dedicato alle api e al miele, durante il quale i ragazzi hanno realizzato i biscotti al miele.

«Per noi è un onore ospitare queste iniziative insieme alle associazioni di Borgo Hermada perché siamo una realtà molto operosa e ringrazio tanto la Pedagnalonga per averci coinvolto – aggiunge Mafalda Molina, vice presidente del Centro Sociale Anziani Hermada – Finché possiamo saremo sempre disponibili a sostenere queste attività che uniscono nonni e ragazzi. Un grazie speciale alle nostre cuoche Felicita, Giustina, Rosa e Oriana, che si sono messe a disposizione per cuocere i biscotti e mostrare ai bambini il prima e il dopo».

Felicissimi i ragazzi che hanno potuto impastare i biscotti, supportati dagli insegnanti e affiancati per l’occasione da numerosi nonni presenti. Una volta pronti, i biscotti sono stati consegnati alle signore della cucina del Centro, che li hanno cotti mostrando ai bambini tutte le fasi del processo.

Un appuntamento semplice, ma capace di lasciare un segno: un laboratorio che unisce generazioni diverse attraverso un gesto antico, riportato ai bambini nella sua forma più immediata e genuina. La Pedagnalonga prosegue così il suo percorso nel mondo della scuola, costruendo legami, esperienze e tradizioni che si rinnovano nel tempo.

Il prossimo appuntamento è in programma l’8 dicembre con Le Luci del Borgo, una giornata dedicata alle tradizioni, con momenti di musica, condivisione, l’accensione delle luminarie in piazza IV Novembre e a seguire cioccolata calda e panettone per tutti.

 


Giuseppe Baratta
Ufficio stampa Pedagnalonga
phone +39 335 8334331
me@giuseppebaratta.it
Twitter/Instagram @giuseppebaratta
www.giuseppebaratta.it

Pedagnalonga di Borgo Hermada dal 1974
https://www.pedagnalonga.it/
via Vaccareccia, 1 – 04019 Borgo Hermada (Terracina, Latina)