Apri

sport, natura, degustazioni, divertimento!

Comunicato stampa - Cresce l'attesa per la 45^ Pedagnalonga, la torcia e gli eventi

inserito il: 19/04/2018

BORGO HERMADA, TERRACINA (19/4/2018, ufficio stampa) - Immaginate di poter coniugare una passeggiata tra gli splendidi poderi della pianura pontina, i ponti e i canali della bonifica con la gastronomia tipica della cucina rurale. Tutto questo è la Pedagnalonga di Borgo Hermada, manifestazione che si svolge ininterrottamente da 45 anni e che è in programma domenica prossima (22 aprile) con partenza alle ore 10 dal cuore del Borgo a sud di Latina compreso tra il Circeo e la montagna di Terracina. Proprio il sindaco di Terracina, Nicola Procaccini, per la sua tipicità l’ha definito “Un monumento della città” e lo scorso anno ha coinvolto complessivamente oltre 5.000 partecipanti divisi tra la passeggiata gastronomica e la doppia gara podistica (10 e 21 km). 
 
CRESCE L’ATTESA - Ci sono molti eventi che stanno coinvolgendo sia Terracina sia Borgo Hermada: nel pomeriggio di oggi (giovedì) il sindaco Nicola Procaccini accenderà il fuoco della Pedagnalonga con una breve cerimonia in piazza Municipio poi i protagonisti saranno i tedofori (Germano Fava e Miriam Canestrini, arrivati appositamente da Bolzano per partecipare alla Pedagnalonga, poi Mariarosaria Bianchi, Roberta Zanellato, Antonio Brancaleone, Albino Marostica e Augusto Vitti) che avranno l’onore di tenere tra le mani la vera torcia utilizzata dai tedofori dell’Olimpiade di Roma 1960: il fuoco percorrerà il percorso da Terracina a Borgo Hermada dove ci sarà un momento da non perdere anche perché poi la comunità Sikh offrirà del thè e verrà aperta la mostra fotografica con foto e video d'epoca delle prime edizioni della Pedagnalonga. Domani mattina (venerdì) tutte le attenzioni saranno presso l’istituto comprensivo di Borgo Hermada dove alle ore 10:00 è in programma Pedagnalonga a Scuola con gli studenti protagonisti a suon di rime e testi relativi all’evento. Ci saranno anche dei cori che si esibiranno a Borgo Hermada, compreso il concerto della banda musicale austriaca e una visita guidata nel centro storico di Terracina e non mancheranno gli altri sport con pallacanestro e taekwondo.
 
Alla Pedagnalonga si attendono partecipanti anche da Napoli e dal resto della Campania, dal Friuli Venezia Giulia, ma anche da Lombardia, Umbria, Piemonte e Toscana. Vista la sua particolare tipicità e la grande attenzione al rispetto dell’ambiente, da quest’anno l’evento è stato inserito anche tra quelli Earth Day Italia.
 
ISCRIZIONI E SOCIAL - Se per la competizione podistica le iscrizioni sono chiuse per la “Passeggiata gastronomica” sarà possibile iscriversi fino alla mattina del 22 aprile prossimo. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito internet ufficiale http://www.pedagnalonga.it oppure sui canali social Facebook, Twitter e Instagram utilizzando anche l’hashtag celebrativo #Pedagnalonga45.
 
-- 
Giuseppe Baratta
Ufficio stampa 45^ Pedagnalonga
cell. 3358334331
comunicazionepedagnalonga@gmail.com
http://www.pedagnalonga.it/
#Pedagnalonga45
 
 

 

 

Contatti