La Pedagnalonga

sport, natura, degustazioni, divertimento!

L'Associazione
LA PEDAGNALONGA
in collaborazione con
A.S.D. ATLETICA HERMADA
il 22 Aprile 2018
Presenta la
45^ PEDAGNALONGA
di Borgo Hermada

<< Torna alle News

44° edizione DA RECORD!

inserito il: 24-04-2017

Pedagnalonga da record!

 Una giornata perfetta per passeggiare e correre ha fatto da cornice alla quarantaquattresima edizione della Pedagnalonga, svoltasi ieri 23 Aprile 2017. L'associazione La Pedagnalonga e l'ASD Atletica Hermada, che insieme ogni anno danno vita a questo splendido evento, hanno assistito a numeri da record: la gara agonistica ha visto ai nastri di partenza oltre 1300 atleti suddivisi su due distanze, circa 400 per la 10 km e oltre 800 per la Mezza Maratona.
 
Sulla classica distanza dei 21 chilometri e 97 metri, che da sempre caratterizza la Pedagnalonga, si è imposto Marco Romano dell'asd runners team colleferro (1h12'10''), piazza d’onore per Rahmani Abdelkader (atletica monticellana  1h12'46''), davanti ad un altro grande atleta sempre dell'asd runners team colleferro Soufyane El Fadil (1h13'48''). In campo femminile vince Roberta Andreoli (podisitica avis priverno)  che ha chiuso in 1h34'41'”, cogliendo il successo tra le donne. Piazza d’onore invece per  Marcoccia Manuela della runners elite ceccano (1h37'42'') e terzo posto per Anna Calenne (runners team colleferro1h37'45'').
La gara competitiva sulla distanza breve, ha visto l’affermazione in 32 minuti e 33 secondi per il sempre vincitore Diego Papoccia (Podistica Amatori Morolo), dietro di lui, col tempo di 32'48'', Lupinetti Fabio (atletica città dei papi), mentre la terza piazza è andata a Gravina Bruno  (atletica colleferro segni) in 33'06”. Tra le donne si è imposta Leandri Claudia (atletica amatori volletri) in 40'10'', davanti aColatosti Chiara (polisportiva ciociara antonio fava 40'14'') e Lettieri Fabiana 40'22'' dell'uisp comitato territoriali lazio sud est.
 

La speciale classifica a squadre, stilata in base al numero di atleti al traguardo sulle due distanze, ha visto prevalere per il sesto anno di fila il Centro Fitness Montello. Secondo posto per la Fondi Runners 2010 e terzo per la asd nuova podistica latina, menzione particolare per le numerose squadre provenienti da fuori regione e in particolare dalla zona campana.
 

Per la classica e intramontabile passeggiata non competitiva tra i casali del borgo, invece, circa 4000 i partecipanti che hanno invaso strade e campagne che circondano Borgo Hermada, per un percorso di complessivi 16 Km o un percorso breve di circa 8Km. I partecipanti hanno potuto assaggiare nei numerosi punti di ristoro, i cibi tradizionali della zona ed in particolare l'elevato numero di partecipanti ha fatto sì che si utilizzassero tcirca 100 kg di fagioli con le cotiche, 150 kg di mozzarelle, 150 kg di gelato artigianale, 4.000 panini con la porchetta e 4.000 con la salsiccia, il tutto annaffiato dal buon vino moscato di Terracina e inoltre accompagnato da canti e balli per allietare la sosta nei numerosi punti di ristoro gestiti in maniera ottimale, come sempre, dalle famiglie del borgo.

Le due associazioni ringraziano tutti i volontari, le famiglie, i proprietari dei terreni, e tutti coloro i quali anche con un minimo aiuto hanno contribuito a far sì che questa edizione raggiungesse uno standard di qualità così elevata.

 

Arrivederci al prossimo anno!